Ancora una testimonianza sulla paternità.

(immagine tratta da Google)
(immagine tratta da Google)

27.06.2012

L’articolo del mercoledì                                                    

dott.ssa Maria Concetta Carruba

 

   

Ancora una testimonianza sulla paternità...

 

"

La paternità....un' esperienza unica sin dai primi attimi .
Assistere alla nascita di un figlio è l'unica esperienza che sia riuscita a farmi sentire assolutamente vivo e che come per magia si rinnova ogni mattina , da oltre cinque anni , quando il mio Luca si sveglia e sorride . 
Mio padre mi ha sempre detto una cosa:
- fare il genitore è il lavoro più difficile del mondo , ma anche quello che in ogni giorno ti darà una nuova energia che solo quando sarai padre potrai scoprire!.
Ho scoperto questa energia e...con mia moglie Francesca desideriamo rinnovare al piu' presto questa bellissima esperienza con un'altro figlio.  "
Avevo chiesto ad A. di farmi dono della sua esperienza di padre qualche mese fa. " Non sembra ma è difficile da descrivere!".
Giorni fa mi è arrivato il suo contributo e con immenso piacere lo condivido con voi.
Credo che con queste parole A. ci abbia regalato molti spunti di riflessione.
Ci ha concesso uno spazio nella sua storia individuale di padre, ha voluto condividere e raccontarsi.
E' bello sentire la voglia di rinnovare questa meravigliosa esperienza...
Mi è molto piaciuta l'idea della genitorialità come energia. Credo fortemente che le parole del padre di A. siano di grande rilievo, un grande insegnamento e ringrazio anche per questo dono che certamente ha tutta una sfera affettiva e familiare come base.
La famiglia è il nido dove costruiamo i nostri ideali, le nostre riflessioni e impariamo ad essere le persone che siamo.
La testimonianza di A., ne è una riprova: genitori felici di essere tali, pur non negando le difficoltà e le paure, inevitabilmente crescereanno figli desiderosi di scoprire l'energia genitoriale.
Li avranno preparati e avranno dato l'impronta per imparare, o meglio per alimentare il forte desiderio di essere "bravi genitori".
Non è mai facile parlare di noi, di quella sfera intima che qualche volta fatichiamo a tirare fuori.
Ma quando riusciamo a farlo acquisiamo consapevolezza e offriamo in dono la nostra esperienza.
Ringrazio moltissimo A. per il suo contributo e per aver voluto condividere con noi la sua bellissima idea di paternità.
Di cuore ad A. e Francesca un grande in bocca al lupo per questo vostro nuovo progetto: che possa presto rinnovarvi la gioia e fornirvi altra energia! E al piccolo Luca facciamo i migliori auguri per il suo prossimo ruolo di fratellino maggiore!
Vi ricordo che potrete inviare i vostri contributi, le vostre riflessioni, un racconto di una esperienza, una richiesta di confronto collettivo a:
studioempathos@gmail.com.

Ricordo anche che, così come per il precedente anno, in luglio e agosto non avverrà pubblicazione degli articoli del mercoledì che riprenderanno in settembre. La newsletter avrà cadenza mensile (ultimo giorno del mese) per i mesi estivi e anche i corsi si riprenderanno a settembre. La programmazione di GioCoLanDia, invece, vi terrà compagnia tutti i giorni anche nei mesi estivi. Intanto procedono i lavori per apportare novità sia al sito dello Studio sia a GioCoLanDia. STAY TUNED!
Auguro a tutti serene e divertenti vacanze estive!

 

Dott.ssa Maria Concetta Carruba

Scrivi commento

Commenti: 0

Iscriviti alla newsletter dello

Studio EmPathos

e riceverai gli aggiornamenti sulla tua casella di posta

(nel corpo del messaggio scrivi: "ISCRIZIONE")

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

VIENI A TROVARCI SUL NUOVO SITO:

WWW.STUDIOEMPATHOS.COM 

TI ASPETTIAMO NELLA NUOVA VESTE MA CON LA STESSA VISION!