News & Eventi

Qui trovate tutti i dettagli della pubblicazione

Save the Date: 15 maggio

Giornata di sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità!

 

 

Anche in considerazione della grande partecipazione dello scorso anno, il servizio Integrazione studenti con disabilità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano) propone la IV edizione di “Mettiti nei miei panni”, evento di sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità.

Giovedì 15 maggio verranno proposti nei chiostri dell’Università esperienze dirette di limitazione visiva e motoria con l’accompagnamento di volontari e di studenti con disabilità per capire, attraverso la sperimentazione di attività di role taking, le difficoltà che vivono quotidianamente gli studenti con disabilità all’interno dell’Ateneo.

Al termine di ogni simulazione verrà chiesto di compilare un questionario sulla percezione dell’esperienza vissuta.

L’evento sarà accompagnato da un concorso fotografico, per i partecipanti che potranno infatti scattare delle foto. I migliori scatti saranno utilizzati per la promozione della giornata “Mettiti nei miei panni” 2015.

 

Vi aspetto, insieme a tutto lo staff del Servizio Integrazione, non mancate!

Convegno Internazionale sull'autismo :

I punti fermi per la promozione dell'integrazione sociale ed educativa

31 maggio-1giugno 2013

Università Cattolica del Sacro Cuore- Milano.

Organizzato da CeDisMa e Fondazione Sacra Famiglia.

QUI per  scaricare la brochure completa, con programma e costi.

 

NON MANCATE

Care mamme, cari papà

Bimbinfiera ritorna in un appuntamento a Bari e anche questa volta, con immenso piacere, offro la mia piccola finestra!

Credo possa essere utile per molte mamme che mi seguono avere qualche dettaglio in più dell'evento e soprattutto il... coupon sconto sul costo dell'ingresso!

 

 

Ecco i dettagli dell'evento:

BIMBINFIERA, il grande evento per la famiglia, approda a Bari. Peccato non esserci!  

Novità di prodotto, consulenze specialistiche, incontri, esperimenti di scienza, esibizioni di danza, sport e tanto altro ancora

per bambini e genitori, a Bari alla Fiera del Levante sabato 24 e domenica 25 novembre dalle 10.30 alle 20.00.

 

 

Per molti genitori del sud Italia BIMBINFIERA, il grande evento sull’Infanzia, in programma alla Fiera del Levante di Bari sabato 24 e domenica 25 novembre 2012, è un appuntamento atteso per scoprire tante novità dedicate al bambino e alla mamma. Molti gli incontri e le consulenze specialistiche con gli esperti del settore infanzia. Il Collegio delle Ostetriche di Bari-Bat darà informazioni sui corsi di preparto e di allattamento al seno. La Croce Rossa Italiana terrà lezioni sulle manovre di disostruzione pediatrica. Allo stand della FAS, azienda pugliese produttrice di pannolini e assorbenti, grazie alla partecipazione di www.cittadeibimbi.it, i visitatori avranno a disposizione un’esperta dell’età evolutiva, un neonatologo e un’ostetrica che racconterà alle donne in dolce attesa come trascorre le giornate il bebè quando è ancora nella pancia della sua mamma. Nell’area massaggio infantile di MISTER BABY mamme e papà potranno imparare a coccolare e rilassare i loro bimbi.

 

Ø  Booktime per lettori in erba. Letture dedicate ai bambini con i volontari delle Biblioteche pediatriche “Le Quattro Stagioni” del Policlinico e dell’Ospedale San Paolo di Bari e Scienza in Gioco con tantissimi esperimenti di chimica e fisica a cura della Cittadella Mediterranea della Scienza, entrambi ospiti d’eccezione allo stand della FAS e www.cittadeibimbi.it.

Ø  Il mondo di Topolino. Presso lo spazio di EUROVO e delle NATURELLE KIDS, i bambini potranno divertirsi con tanti giochi Disney e saranno coinvolti in divertenti attività grazie alla presenza di Giuseppe Sansone, disegnatore della Disney che illustrerà per il suo giovane pubblico i personaggi più famosi del mondo di Topolino.

Ø  Alberi di Natale, renne e slitte. Tanti regali e divertimento per tutti con giochi di magia, bolle di sapone, gonfiabili, trucca bimbi e baby dance in compagnia dei simpatici animatori di Baby Star. E con Valentina di Aria di Festa si impara a creare fantasiose sculture di palloncini. Da non perdere infine i laboratori creativi di pasta di salE e di pittura.

Ø  Judo, scherma e calcio. Prove ed esibizioni a cura dell’Associazione Angiulli per far appassionare i bambini allo sport e a uno stile di vita sano. Durante il Salone verranno premiati i vincitori del primo Torneo di Calcio BIMBINFIERA.

Ø  Pony, papere e conigli. La Masseria Ruotolo offrirà ai bimbi percorsi guidati tra gli animali della piccola fattoria didattica e un giro sul pony per il “battesimo della sella”.

Ø  Il ballo, che passione! Spettacoli di danza classica e dimostrazioni di salsa cubana, hip hop, funky jazz faranno divertire e ballare mamme, papà e bambini.

Ø  Strollerace. Con il passeggino Book di PEG PEREGO torna a Bari l’ormai famoso campionato di corsa con il passeggino.

 

E per le famiglie che visiteranno BIMBINFIERA a Bari le insostituibili e preziose aree di servizio: la NURSERY HUGGHIES attrezzata per il cambio del bebè; la SALA ALLATTAMENTO NUK con comodi divani e pratici scalda biberon; il BABY PARKING CHICCO dove lasciare i vostri bambini in mani fidate; il BABY RISTORO HIPP dove le famiglie potranno pranzare assieme ai loro bimbi gustando i prodotti offerti; l’AREA GATTONAMENTO CHANTECLAIR per far divertire il tuo bimbo in compagnia di simpatici animatori.

 

Mi raccomando non perdete questa occasione.

Ancora il link per lo sconto, qui

 

Sono lieta di potervi presentare ed essere portavoce di una iniziativa ammirevole che mi chiede una piccola vetrina su quel di GioCoLanDia.
Credo fortemente che il sorriso abbia un grande valore terapeutico per tutti, a maggior ragione per i bambini ospedalizzati che meritano di poter sorridere, di potersi divertire, di poter contare su un servizio che protegge il loro diritto a sorridere ed essere spensierati.
Ecco perchè, con grande gioia, condivido con voi l'iniziativa Hansaplast & Dottor Sorriso, certa che anche voi, mamme, papà, nonni, maestre e operatori che avete a che fare con i bambini, qualsiasi sia il vostro ruolo, sarete sostenitori di chi ha lo scopo di regalare un SORRISO!


Qualche dettaglio in più:
" Cara Mamma,

 


Hansaplast e Fondazione Dottor Sorriso Onlus hanno il piacere di presentare “Cerotti che restituiscono il sorriso”: l’iniziativa che si propone di rendere più allegra la permanenza in ospedale dei piccoli degenti dei presidi Buzzi di Milano, Bambino Gesù di Roma e Casa Sollievo della Sofferenza di Padre Pio di San Giovanni Rotondo.

Insieme ai clown di Dottor Sorriso Onlus i bambini ricoverati in questi presidi ospedalieri potranno creare il cerotto più divertente che riescono ad  immaginare: ogni disegno sarà poi esposto in un’apposita galleria d’arte virtuale allestita all’interno del sito Hansaplast.it  (www.hansaplast.it/dottorsorriso) dove potrà essere votato. Il cerotto che avrà raccolto più favori sarà stampato su una maglietta da regalare al bambino autore del disegno.  "


Conto sulla vostra adesione e sul vostro passaparola!
Chissà che non sia proprio uno dei cerotti disegnati dai vostri bambini a diventare il cerotto più divertente!
Correte a disegnare!!!  ^__^
(per saperne di più)


BIMBINFIERA 2012 a MILANO 6/7 OTTOBRE 2012:

Mamme, papà e bambini sono attesi alla 31esima edizione di BIMBINFIERA, la fiera dedicata all’infanzia in programma al Parco delle Esposizioni di Novegro a Milano sabato 6 e domenica 7 ottobre. BIMBINFIERA è l’unico evento che raccoglie ogni anno il meglio della puericultura, i prodotti più innovativi per la gravidanza, l’allattamento, lo svezzamento, l’igiene e la cura di mamme e bebè. E non solo. Per i bimbi che crescono ci sono le novità su camerette, abbigliamento e accessori. Un’occasione per genitori e futuri genitori per avere utili informazioni sulle caratteristiche dei prodotti, oltre a buoni sconto, materiale informativo e omaggi.

 

BIMBINIFIERA è anche un’occasione di confronto per i neo-genitori. CHICCO metterà a disposizione un’ostetrica e gli esperti dell’Osservatorio Chicco per dare  informazioni utili a soddisfare al meglio le esigenze del bambino. Nell’area “Chicco De Longhi & Me” il cuoco De Longhi fornirà dimostrazioni e consigli per creare pappe gustose, sane e naturali. 

 

Sempre più ricca l’area dedicata ai giochi e alle attività per i bambini: sia per i piccolissimi che per i fratelli e le sorelle più grandi.

 

Ø Spazio lettura. Protagonista assoluto di questo spazio sarà Geronimo Stilton che presenterà sul palco il nuovo “stratopico” libro “L’ottavo viaggio nel regno della fantasia” con uno spettacolo esclusivo il sabato e la domenica.

Ø Spettacolo delle Meraviglie. Il Mago Fagiolino intratterrà i piccoli ospiti con le sue gigantesche bolle di sapone e i divertenti appuntamenti con la baby dance. I burattini Arlecchino, Pantalone, Fagiolino, Brighella, Meneghino e Gioppino viaggeranno con la magia attraverso terre incantate abitate da re, principesse e cavalieri dove regnano l’allegria, il divertimento e lo stupore.

Ø Racconti animati. Lo Gnomo Birgale racconterà tutti i segreti della nocciolata di Rigoni di Asiago.

Ø Disegni e cartoons. Un disegnatore della Disney intratterrà i più piccoli raffigurando uno dei personaggi più amati e popolari di sempre: Topolino, in compagnia de Le Naturelle Kids.

Ø Giochi e attività. Trattori, gonfiabili, canoe dei pirati, battesimo della sella e tanti animali della fattoria attenderanno i bambini proprio come in un paese dei balocchi.

 

Tra le novità dell’edizione 2012 del salone anche un’area dove i genitori potranno giocare con le parole della puericultura. HAPPYBIMBO lancia “Rebuslandia MAM”, lo speciale gioco a premi con la formula “instant win” che si basa su quindici giochi enigmistici per mettere alla prova le capacità e le abilità linguistiche di mamme e papà. Obiettivo: scoprire tutte le parole che compongono la frase nascosta e aggiudicarsi uno dei molti premi della linea MAM in palio: succhietto ortodontico Original, biberon First Bottle, spazzolino educativo First Brush, portasucchietto Clip & Cover, tazza Learn To Drink.

 

A disposizione dei visitatori tante aree di servizio gratuite: la NURSERY HUGGIES, attrezzata per il cambio del bebè; la SALA ALLATTAMENTO NUK, con comodi divani e pratici scalda biberon; il BABY PARKING CHICCO, per consentire di visitare la fiera in tutta serenità, per rilassare e coccolare il bebè; il BABY RISTORO HIPP, dove le famiglie potranno pranzare assieme ai loro bimbi gustando i prodotti offerti.

 

 

E per non perdersi nei quattro padiglioni di BIMBINFIERA MyKidz, azienda che propone vendite online a prezzi scontati fino all’80% dei migliori marchi di abbigliamento, puericultura, giocattoli e altri prodotti per mamme, bambini e ragazzi, regalerà a tutti i bambini uno speciale braccialetto identificativo così se il bambino dovesse perdersi, qualsiasi adulto riuscirà subito a identificarlo e a riportarlo ai genitori.

 

Dopo Milano, l’ultima tappa di BIMBINFIERA 2012 si svolgerà alla Fiera del Levante di Bari il 24 e 25 novembre.

 

L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 10 anni. Il biglietto intero costa 10 euro ma si può fruire dei buoni sconto pubblicati sulle riviste “Io e il mio bambino”, “Donna & Mamma”, “Insieme” e “Dolce Attesa” e sul sito www.quimamme.it. Programma e informazioni sul Salone su www.bimbinfiera.it.

 

 

Comunicazioni di servizio!Dal 1°ottobre La nuova organizzazione settimanale di GioCoLanDia

Avevo promesso grandi novità e... a brevissimo, già dal 1°ottobre, partiremo a pieno ritmo!

Ecco quale sarà la nuova organizzazione settimanale di GioCoLanDia: Lunedì: Montessori Moment!  

Martedì: Articolo della settimana! Ma questa volta sarà più originale e dinamico! E qui entrate in gioco voi! Prendendo spunto da genitoricrescono, la mia idea è quella di partire a inizio mese con un tema che poi sarà affrontato anche da voi!I vostri contributi saranno arricchimento reciproco!Chi può partecipare?Chiunque! Sia che abbiate un blog oppure no!Naturalmente potrete postare anche sui vostri blog inserendo alla fine il logo dell'iniziativa DI BLOG IN BLOG (che sarà a disposizione a breve) con il link al blog!Come si fa? Semplicemente inviando la vostra riflessione via mail all'indirizzo mcgiocolandia@gmail.com con il link del vostro post. I contributi confuiranno in una raccolta e-book (dei contributi di un anno)che sarà resa disponibile gratuitamente per tutti i lettori di GioCoLanDia. Mercoledì: Rubrica: Mamma mi aiuti a disegnare? Ma anche qui ci sono tante novità! All'inizio del mese proporrò un disegno con tutorial passo passo. I restanti mercoledì del mese si pubblicheranno i disegni dei vostri bambini e, a fine anno, sarà pubblicato un e-book gratuit0 con tutti i disegni dei piccoli artisti che vorranno partecipare all'iniziativa IO PROTAGONISTA.A fine anno si sorteggerà un disegno che vincerà un premio da GioCoLanDia!

GioVedì: Giochi e attività+ tutorial! Ci saranno post sul ri-ciclo creativo (sotto lo sfondo di una educazione ambientale che passa attraverso le piccole cose quotidiane), su come costruire giochi a costo zero, su attività da fare quando piove o all'esterno... insomma ci saranno attività per tutti i gusti!

Venerdì: si manterrà l'appuntamento Il venerdì del libro aderendo alla fantastica iniziativa proposta da Homemademamma.

Sabato:Ricette per bambini! La ricetta della settimana per rendere divertente e colorato anche il momento del pasto per i vostri bambini.Potrete inviare anche voi le ricette che preparate per i vostri piccoli e partecipare all'iniziativa "Un cucchiaio prelibato". Verrà poi pubblicato alla fine di ogni anno un e-book gratuito per tutti i lettori di GioCoLanDia contentente le più interessanti ricette!Potrete aderire prelevando il logo (che sarà disponibile a breve) e postando anche sul vostro blog la ricetta con le foto. Inviate poi il contributo via mail all'indirizzo mcgiocolandia@gmail.com!

Domenica: La prima domenica di ogni mese sarà dedicata a un tutorial di cucito creativo per le mamme o un estratto dei laboratori di cucito che partiranno nel corso dell'anno!Ci sarà poi un secondo post che sarà dedicato a una iniziativa fotografica: THIS MOMENT! Potrete partecipare inviando il vostro scatto più bello o la foto che avete appena scattato! Le foto più belle verranno postate in uno slider per allietare le nostre domeniche e anche per questa iniziativa ci sarà un e-book gratuito per tutti i lettori di GioCoLanDia!

Come vedete, ci sono moltissime novità!Con il 1°ottobre sarà attivo anche il forum e si darà avvio al laboratorio gratuito per creare insieme un libro in stoffa per i bambini!Vi aspetto numerose!!!! Come già avevo esplicitato alla nascita del blog, lo scopo essenziale di questo spazio è quello di poter rappresentare un luogo di incontro e confronto per voi mamme, i papà, nonni, maestre, educatrici e chiunque abbia un ruolo fondamentale nella vita dei bambini. Mi piacerebbe fortemente che questa diventasse una vera e propria community! Per fare questo ho sicuramente bisogno di voi! E' dai vostri interventi, attraverso i commenti o le mail che insieme possiamo crescere come "famiglia virtuale". Vi ringrazio per l'attenzione e per il tempo che avete dedicato a GioCoLanDia leggendo tutto questo lunghissimo post! Vi ricorderò man mano tutte le iniziative! Buona serata! Ti potrebbero anche int

Commenti: 0

Laboratorio gratuito online per creare piccolo libro in stoffa e pannolenci!

potrebbe interessarvi? Mi è balenata in mente questa idea e mi sembra che possa essere un buon modo per cominciare a sperimentare le novità con cui GioCoLanDia partirà da settembre che prevedono anche uno spazio di cucito creativo linea baby... Conto nel vostro passaparolla e se raggiungiamo un buon numero, si parte! Per le adesioni potrete lasciare un commento a questo post, per suggerimenti e idee da condividere oppure scrivete a : studioempathos@gmail.com mcgiocolandia@gmail.com A presto!!!

 

 

 

 

 

In questa sezione troverete tutti gli aggiornamenti rispetto ai corsi e alle iniziative proposte dallo Studio EmPathos.

Inoltre ci sarà una sezione dedicata a libri interessanti nel settore, articoli, interviste e approfondimenti.

 

Hai pubblicato un libro e vuoi presentarlo qui?

Hai scritto un articolo o vuoi condividere un pensiero o una riflessione con noi?

Vuoi raccontarti come professionista nel settore o raccontare una esperienza?


 

Invia le tue proposte a studioempathos@gmail.com

e trova nello Studio EmPathos una vetrina accogliente!

 

Tutti i contenuti di questo sito internet sono tutelati dalle leggi sul diritto d'autore, in particolare dalla legge n. 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche e integrazioni.


È assolutamente vietato utilizzare, riprendere e/o riprodurre in qualsiasi modo, sia integralmente che parzialmente, e per qualsivoglia uso, parti e/o contenuti riportati nelle pagine di questo sito SE NON DIETRO SPECIFICA AUTORIZZAZIONE SCRITTA DELL'AUTORE e, comunque, esclusivamente nei limiti in essa indicati.

Iscriviti alla newsletter dello

Studio EmPathos

e riceverai gli aggiornamenti sulla tua casella di posta

(nel corpo del messaggio scrivi: "ISCRIZIONE")

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

VIENI A TROVARCI SUL NUOVO SITO:

WWW.STUDIOEMPATHOS.COM 

TI ASPETTIAMO NELLA NUOVA VESTE MA CON LA STESSA VISION!