Adolescenti

(immagine tratta da Google)
(immagine tratta da Google)

Che stagione l'adolescenza. Senti di poter essere tutto e ancora non sei nulla e proprio questa è la ragione della tua onnipotenza mentale.

(Eugenio Scalfari)

 

 

 

 

 

 

L'adolescenza è una fase di transizione fra l'infanzia e l'età adulta.

Alla base stanno i cambiamenti fisici che inevitabilmente influenzano e danno inizio a quelli psicologici. E' questo il momento in cui si prende coscienza di sè e si comincia ad acquisire l'autonomia, si costruiscono i primi legami extrafamiliari (gruppo di pari, prime relazioni amorose).

Si pongono le basi per la costruzione della propria identità.

Il rapporto con la famiglia assume una nuova veste, l'adolescente impara a diventare esploratore di sè e del mondo esterno.

Non certo consapevolmente, forte è in loro il bisogno di avere, in questa fase così delicata e importante della loro vita, dei referenti autorevoli, esempi da poter seguire.

L'adolescente scopre per la prima volta la distinzione fra spazio formale e tempo libero, comincia a organizzarlo e usarlo seguendo inclinazioni, passioni, attitudini.

Forte diventa in questa fase la distinzione di genere, non solo per motivazioni legate al fisico: mentre le ragazze, più propense al "parlare" preferiscono gruppi piccoli, i ragazz,i più atti al "fare", prediligono i gruppi ampi e allargati.

Comincia a prendere forma la curiosità e il desiderio dell'altro, le prime forme  di legami extrafamiliari d'affetto (curiosità).

I ragazzi dei nostri giorni si trovano a dover affrontare certamente sfide e rischi ben più numerosi che non in passato.

Lo Studio EmPathos si offre come sostegno a famiglie e adolescenti per imparare ad affrontare insieme i rischi connessi a questa fascia d'età:

  • utilizzo scorretto ed eccessivo di media, pc e internet;
  • dispersione scolastica;
  • rapporti sessuali, malattie sessualmente trasmissibili, gravidanze indesiderate;
  • uso e abuso di alcool e sostanza stupefacenti;
  • cattive compagnie;
  • disagio;
  • impatto con il dolore e la sofferenza.

Uno spazio per accogliere paure e sensazioni e per trovare in voi stessi gli strumenti indispensabili per superare il tutto, per conoscere ed imparare a comunicare con la generazione Y.

Si prevedono anche consulenze e percorsi educativi e didattici per il Metodo di Studio, il bilancio di competenze, educazione le life skills.

Tutti i contenuti di questo sito internet sono tutelati dalle leggi sul diritto d'autore, in particolare dalla legge n. 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche e integrazioni.


È assolutamente vietato utilizzare, riprendere e/o riprodurre in qualsiasi modo, sia integralmente che parzialmente, e per qualsivoglia uso, parti e/o contenuti riportati nelle pagine di questo sito SE NON DIETRO SPECIFICA AUTORIZZAZIONE SCRITTA DELL'AUTORE e, comunque, esclusivamente nei limiti in essa indicati.

Iscriviti alla newsletter dello

Studio EmPathos

e riceverai gli aggiornamenti sulla tua casella di posta

(nel corpo del messaggio scrivi: "ISCRIZIONE")

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

VIENI A TROVARCI SUL NUOVO SITO:

WWW.STUDIOEMPATHOS.COM 

TI ASPETTIAMO NELLA NUOVA VESTE MA CON LA STESSA VISION!