Aziende

(immagine tratta da Google)
(immagine tratta da Google)

I dirigenti dovranno investire sempre di più su questioni come la cultura,

i valori, l'ethos e i beni immateriali.

Piuttosto che manager, hanno bisogno di essere cultori e narratori

per catturare le menti.

(Leif Edvinsson)

 

 

 

 

Il Pedagogista pone al centro la Persona con i suoi valori.

Auspicabile sarebbe che le aziende imparassero ad agire in questa direzione nell'ottica del ben-essere comune.

C'è nell'impegno del Pedagogista una idea focalizzata sull'universo-persona che deve modificare se stessa a seconda dei contesti in cui di trova e del ruolo che è chiamato a vestire. La Persona deve imparare a gestire in modo efficace i vari ruoli che lo interessano. Per poterlo fare ha bisogno  di supporto: qui si inserisce la formazione.

La formazione in azienda, secondo i principi della lifelong learning, offre alla persona opportunità di crescita e conseguentemente la crescita dell'organizzazione-azienda presso la quale la persona opera.

Adottando il pensiero di Duccio Demetrio "il mondo della formazione è il luogo in cui si compie una sintesi cognitiva, in cui si realizza una pausa di riflessione su ciò che si è o si potrebbe essere; non ha nulla a che fare con il pervadente mondo della vita. Nei confronti del quale non si può gettare uno "sguardo consapevole" se non in un'accezione filosofica, mistica o estetica".

La persona che apprende nelle, con le e dalle organizzazioni.

Organizzazioni, aziende, istituzioni vivono grazie ai ruoli e alle gerarchie all'interno delle quali le persone si collocano e si riconoscono.

Il pedagogista lavorando per le aziende con i loro professionisti si trova a lavorare sia con la Persona che con il ruolo professionale che svolgono all'interno dell'azienda.

Il pedagogista come interlocutore e come risorsa che agevola nell'acquisizione di competenze, che accoglie ansie e dubbi, fornisce strumenti per superare momenti di crisi, aiuta a ritrovare la motivazione e ad operare nel modo più efficace possibile nel contesto aziendale ove è inserito. Favorisce nella persona la scoperta e la consapevolezza di tutte le sue risorse, dei suoi valori aggiunti, delle qualità che possono agevolarlo nel lavoro per ottenere i maggiori risultati auspicabili.

Il pedagogista punta sulla nascita di una maggiore consapevolezza della Persona che imparerà a credere in se stessa e nelle sue capacità.

Lo Studio EmPathos lavora con e per le aziende per favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso la promozione del benessere del Professionista-Persona.

 

 

Tutti i contenuti di questo sito internet sono tutelati dalle leggi sul diritto d'autore, in particolare dalla legge n. 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche e integrazioni.


È assolutamente vietato utilizzare, riprendere e/o riprodurre in qualsiasi modo, sia integralmente che parzialmente, e per qualsivoglia uso, parti e/o contenuti riportati nelle pagine di questo sito SE NON DIETRO SPECIFICA AUTORIZZAZIONE SCRITTA DELL'AUTORE e, comunque, esclusivamente nei limiti in essa indicati.

Iscriviti alla newsletter dello

Studio EmPathos

e riceverai gli aggiornamenti sulla tua casella di posta

(nel corpo del messaggio scrivi: "ISCRIZIONE")

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

VIENI A TROVARCI SUL NUOVO SITO:

WWW.STUDIOEMPATHOS.COM 

TI ASPETTIAMO NELLA NUOVA VESTE MA CON LA STESSA VISION!