Infanzia

(immagine tratta da Google)
(immagine tratta da Google)

L’infanzia non è semplicemente un tempo di preparazione alla vita,come sovente

siamo portati a pensarla per i nostri figli,

ma è già vita essa stessa.

(Rosagger)

 

 

 

 

 

Lo Studio EmPathos diventa Holding, contenitore capace di accogliere e contenere allo stesso modo della madre winnicottiana, per aiutare ad affrontare gioie, preoccupazioni e ansie. Il passaggio da coppia a coppia genitoriale pone dinnanzi a paure e dubbi per prepararsi a viversi come genitori. Si imparerà a comprendere il modo in cui il neonato si relaziona con se stesso e con gli altri, il suo modo particolare di scoprire ed esperire il mondo che lo circonda.

Servono delle linee guida per affrontare il pianto e le motivazioni di esso per impostare le corrette forme di consolazione.

Come affrontare i capricci? Un modo per imparare a leggerli come forma di comunicazione e rispondere ad essi in modo adeguato

Con in bambini vanno impostate delle regole: poche, chiare  e non contraddittorie.

La famiglia imparerà a co-costruire le proprie abitudini, abitudini che devono saper accogliere le esigenze di ciascuno.

Il bambino impara a sentire emozioni e sentimenti, a trasferirli e comunicarli.

Come possiamo imparare a leggere nei suoi messaggi?

Uno dei momenti fondamentali nella relazione genitore-bambino è di certo il gioco, che diventa momento di relazione, per scoprire e scoprirsi reciprocamente.

Anche la fiaba e il racconto diventano occasioni per elaborare sentimenti ed emozioni comuni.

Compito dei genitori è quello di preparare i figli alla scuola, accogliere e affrontare insieme il momento del distacco.

Il genitore dovrà porre attenzione in modo critico e distaccato allo sviluppo  (psico-fisico) del bambino e delle sue capacità attentive, manuali e di coordinazione.

Lo Studio EmPathos diventa allora un contenitore per i vostri vissuti, un luogo di confronto che fornisce gli strumenti essenziali per affrontare insieme la relazione genitore-infante.

Inoltre si prevedono attività dedicate ai bambini da 0 a 5 anni.

Attività ludico-creative per concedere loro uno spazio di gioco e condivisone, un kindergarden (giardino dell'infanzia) a misura di bimbo.

 


Tutti i contenuti di questo sito internet sono tutelati dalle leggi sul diritto d'autore, in particolare dalla legge n. 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche e integrazioni.


È assolutamente vietato utilizzare, riprendere e/o riprodurre in qualsiasi modo, sia integralmente che parzialmente, e per qualsivoglia uso, parti e/o contenuti riportati nelle pagine di questo sito SE NON DIETRO SPECIFICA AUTORIZZAZIONE SCRITTA DELL'AUTORE e, comunque, esclusivamente nei limiti in essa indicati.

Iscriviti alla newsletter dello

Studio EmPathos

e riceverai gli aggiornamenti sulla tua casella di posta

(nel corpo del messaggio scrivi: "ISCRIZIONE")

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

VIENI A TROVARCI SUL NUOVO SITO:

WWW.STUDIOEMPATHOS.COM 

TI ASPETTIAMO NELLA NUOVA VESTE MA CON LA STESSA VISION!